Il servizio di noleggio auto per lunghe tratte è diventato un’alternativa molto interessante ormai da molti anni e questo perché comunque rappresenta per molte persone un’alternativa di trasporto affidabile e soprattutto molto comoda rispetto ad altri mezzi tradizionali di trasporto e parliamo per esempio di treni o aerei, anche se poi come per qualsiasi cosa ci sono sia vantaggi che svantaggi e questo è anche normale.

 Per quanto riguarda i vantaggi non possiamo non ricordare che comunque un viaggiatore avrebbe la libertà e la possibilità di pianificare un itinerario che magari prevede varie destinazioni e varie fermate e già questo non è male.

 Ma soprattutto rispetto alle altre alternative che menzionavamo all’inizio dell’articolo e cioè per esempio a differenza dei viaggi in treno o in aereo in questo caso un viaggiatore non è limitato alla fermata o all’aeroporto ma può fare delle soste interessanti anche di qualche giorno nel percorso, e quindi trasformare quel viaggio in un’avventura.

 Tra l’altro in genere parliamo di auto moderne con tutti i comfort che servono all’interno e quindi l’aria condizionata in primis, ma anche il sistema di navigazione GPS, connettività e bluetooth e soprattutto dei bagagliai per poterci mettere quello che vogliamo, senza per esempio le restrizioni del peso che ci sono quando si viaggia in aereo.

 Teniamo anche presente che si sta parlando di un servizio abbastanza semplice a livello organizzativo, nel senso che queste macchine ormai possono essere prenotate on-line o anche tramite un’agenzia di viaggio.

 Ma soprattutto all’interno della prenotazione possiamo specificare non solo data di inizio e fine del noleggio, ma anche l’ubicazione del ritiro e del rilascio dell’auto e molte di queste agenzie danno la possibilità di prenotare un’auto in una città e poi lasciarla in un’altra, così che il viaggio diventa molto più comodo.

 Bisogna considerare vari fattori prima di noleggiare un’auto per una lunga tratta

Come dicevamo dal titolo di questa seconda parte sono vari i fattori che vanno presi in considerazione per quanto riguarda il noleggio di un’auto per una lunga tratta e ad esempio se prevediamo di fare molta strada in montagna o in autostrada magari ci conviene noleggiare un’auto con buona potenza e comfort.

 Mentre al contrario se dobbiamo andare in una città o luogo di interesse turistico è chiaro che sceglieremo una macchina compatta per trovare parcheggio molto più facilmente.

Poi è inutile dire che dovremmo guardare anche alla sicurezza e quindi dobbiamo scegliere quella agenzia di noleggio che ci garantiscono delle auto che vengono sempre sottoposte a regolari controlli di manutenzione e che quindi noi li troviamo sempre in buone condizioni-

Questo significa poi in concreto che dobbiamo verificare che prima di partire ci siano i vari dispositivi di sicurezza necessari e parliamo di cinture ma anche di airbag, e possibilmente un kit di pronto soccorso che non guasta mai.

Inutile dire che poi farà la differenza anche la parte economica e i prezzi variano dipendendo dalla durata del noleggio, dal tipo di auto, dalla stagione e anche dalla compagnia di noleggio. 

Link Utili:

Una definizione dell’argomento Noleggio Pullman Milano  data dalla famosa enciclopedia on line. (Wikipedia)